header

Con l'entrata in vigore del decreto legge n.1 del 7 gennaio 2022 e successivo DPCM del 21 gennaio 2022, in conseguenza del grave peggioramento della situazione epidemiologica da virus Covid-19, sono state introdotte una serie di nuove misure che riguardano anche l’accesso agli uffici pubblici.

A far data dal 1° febbraio 2022 il green pass base – quello che si ottiene anche con il tampone – sarà infatti necessario anche per accedere agli uffici pubblici.

Tutti i cittadini che intendano accedere agli uffici del Comune di Guazzora dovranno necessariamente possedere ed esibire una delle certificazioni verdi Covid-19, ivi compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (c.d. green pass base o debole).

I controlli saranno effettuati al momento dell’accesso alle varie sedi comunali anche con esibizione del documento di identità.

Chi non ne è in possesso, non potrà accedere agli uffici. La normativa richiamata prevede alcune eccezioni per le quali non è invece richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 e precisamente nelle seguenti situazioni:

- per esigenze di sicurezza (uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia locali per attività istituzionali indifferibili, prevenzione e repressione degli illeciti);

- per esigenze di giustizia (uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per le quali è necessaria la presenza della persona convocata).

Linea amica
Preferenze
Necessari
Rifiuto